venerdì 20 settembre 2013

ROTOLO CON CREMA DI MIELE E NOCI

Ingredienti per 5-6 persone.Per il rotolo:  60 g di farina 00, 60 g di fecola, 3 uova, 100 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci; per la crema: 3 cucchiai di miele, 80 g di noci sgusciate, 1 cucchiaio di Martini bianco.
Sbattete i tuorli con 3 cucchiai di acqua calda e aggiungete zucchero e vanillina; dopo un po' unite gli altri ingredienti e mescolate; incorporate infine gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, amalgamate e versate in uno stampo rettangolare coperto di carta forno leggermente imburrata: cuocete nel forno già caldo a 200° per 15' circa.
Preparate la crema: tritate le noci e mescolate con il miele e con il liquore.
Sfornate la base e disponetela su un piatto da portata (o un canovaccio) cosparso di zucchero, spalmatela con la crema alle noci e arrotolate. Fate raffreddare e servite.
Per un tocco in più potete decorare il dolce con del cioccolato bianco fuso a bagnomaria prima di affettarlo.                                                                                                                            
                                                                                                 

venerdì 13 settembre 2013

SPAGHETTATA D'OTTOBRE

Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti o bucatini, 400 g di funghi misti, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino, vino bianco, olio, sale.
Lavate e affettate i funghi, quindi fateli rosolare insieme all'aglio schiacciato e il peperoncino tritato (e senza i semi) in 4-5 cucchiai di olio; aggiustate di sale; dopo qualche minuto aggiungete 1 dito di vino e fatelo evaporare: continuate la cottura per 15'. Intanto cuocete al dente gli spaghetti, conditeli con i funghi, ai quali avrete aggiunto a fine cottura il prezzemolo tritato, e con 1 filo d'olio.

lunedì 9 settembre 2013

BISCOTTINI DI PAPA'

(Incredibilmente semplici e buonissimi!)
Ingredienti: 150 g di farina 00, 50 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di confettura di albicocche, 1 pizzico di sale, zucchero a velo.
In una ciotola unire farina, confettura e burro fuso; aggiungere poi lo zucchero e il sale e amalgamare con le mani.
Formare delle palline, eventualmente aiutandosi con un cucchiaio, disporle su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180° per 10-15'. Sfornare i biscotti, farli raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

POLLO SFIZIOSETTO

Ingredienti per 4 persone: 4 cosce di pollo, 1 grossa cipolla, 6 pomodori secchi, 100 g di giardiniera di verdure sottaceto, olio, aceto, sale, pepe, origano.
Sbollentate il pollo insieme alla cipolla tagliata a pezzettoni; dopo 5' togliete la cipolla lasciando cuocere il pollo per altri 10'.
Soffriggete con l'olio la cipolla, i pomodori secchi a pezzettini e la giardiniera e dopo 5 minuti aggiungete le cosce di pollo ben scolate e private della pelle.Spruzzate con poco aceto, aggiustate di sale, condite con pepe e origano e coprite; fate cuocere per 15' circa rigirando pollo e condimenti di tanto in tanto.
Servite ben caldo.

sabato 7 settembre 2013

RAVIOLI DI ZUCCA

Ingredienti per 4 persone. Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno: 500 g di polpa di zucca, 100 g di Parmigiano reggiano grattugiato, 50 g di pangrattato, noce moscata, sale e pepe.
Pasta: disponete la farina a fontana in una spianatoia, meglio se di legno, e rompetevi le uova uno alla volta. Mescolate prima con una forchetta poi, prendendo man mano tutta la farina dai bordi, impastate con le mani: lavorate finché l'impasto risulterà liscio e compatto; nel caso in cui vi sembri troppo duro o non riesca ad assorbire tutta la farina della spianatoia, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua tiepida. Avvolgete l'impasto in un panno (o nella pellicola) e lasciate riposare per un'ora.
Intanto preparate l'impasto: tagliate a fette la zucca, adagiatela nell'alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40', lasciatela raffreddare qualche minuto e passatela al passaverdure. In una ciotola mescolate zucca, formaggio, pangrattato, sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Stendete la pasta con il mattarello in una sfoglia sottile, ritagliatela in quadrati di 5 cm per lato; sistemate un cucchiaio di ripieno su metà quadrati e copriteli con l'altra metà, premete i bordi con una forchetta per farli aderire.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata (sono cotti quando vengono a galla) e conditeli con ragù o con burro e salvia o con altro sughetto di vostro gradimento.


POLPETTINE PICCANTI

Ingredienti per 4 persone: 250 g di carne di manzo macinata  + 250 g di carne di maiale macinata, 1 cipolla, farina, sale, pepe, paprica.
Mescolate le due carni macinate, la cipolla tritata, 1 cucchiaio di paprica, sale e pepe; con le mani formate delle polpettine di 2 cm circa di spessore, infarinatele e lasciate riposare per qualche ora.


Cuocete le polpettine sulla griglia ben calda e servite
subito, accompagnandole a piacere con una salsa piccante.


POLPO AL PREZZEMOLO


Ingredienti per 4 persone: 800 g di polpi piccoli, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio, sale, pepe.
Mondate i polpi togliendo loro occhi, becchi e vescichetta; spellateli e lavateli sotto acqua corrente.
Soffriggete in un tegame 100 ml di olio, l'aglio schiacciato e il prezzemolo tritato, quindi unite i polpi tagliati a pezzi, sale e pepe; coprite e fate cuocere per 30' circa.
Togliete dal fuoco e servite ben caldi.


venerdì 6 settembre 2013

PESCE SPADA AL SALMORIGLIO

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pesce spada, 1 limone, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio, origano, sale, pepe.
Amalgamate 100 ml di olio con il succo del limone, l'origano, l'aglio e il prezzemolo tritati, sale e pepe: con questa salsa bagnate le fette di pesce e lasciatele marinare per 1 ora.
Riscaldate la griglia, adagiatevi il pesce sgocciolato e fatelo cuocere pochi minuti per lato. Disponete sul piatto da portata e condite con la salsa rimasta.


mercoledì 4 settembre 2013

TORTA AL CACAO E CREMA DI PISTACCHI

Ingredienti: per il Pan di Spagna: 150 g di farina 00, 150 g di zucchero, 6 uova, 1 bustina vanillina, 75 g di cacao amaro, 1 pizzico di sale.
Per la crema: 50 g di pistacchi tritati, 250 g di mascarpone, 1 uovo, 2-3 cucchiai di zucchero.
Sbattete le uova con lo zucchero finché diventano spumose, quindi aggiungete gradualmente gli altri ingredienti. Quando l'impasto è omogeneo, versate in una teglia (meglio se apribile) imburrata e infarinata e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 25'. Sfornate, fate raffreddare, sistematelo in un piatto da portata.
Per la crema: sbattete il tuorlo con lo zucchero, quindi unite l'albume montato a neve e il mascarpone
(1 cucchiaio alla volta); unite alla fine i pistacchi, mettendone da parte una manciata.
Spalmate la crema sopra il pan di spagna, quindi decorate con i pistacchi rimasti.


lunedì 19 agosto 2013

SPAGHETTI POMODORO SECCO E PROSCIUTTO COTTO

Ingredienti: spaghetti, 3 pomodori secchi, 100 g di di prosciutto cotto, aglio, rucola e pepe.

Mettete in una pentola a soffriggere i pomodori e il prosciutto tagliato a pezzettini. Aggiungete l'aglio e infine il pepe.

 Dopo circa 2 min. Spegnete e versate sul condimento un pugno di foglie di rucola tagliate finemente.


 Cuocete al dente gli spaghetti, versateli sul condimento, mescolate e servite con una spolverata di grana.


martedì 2 luglio 2013

CORDON BLEU DI MELANZANE

Ingredienti per 3-4 persone: 2 melanzane medie, 50 g di prosciutto cotto, 50 g di provola affumicata a fette, qualche fogliolina di basilico fresco, 2 uova, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe, olio.
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fettine sottili e disponetele su uno scolapasta: cospargetele con un pugnetto di sale grosso, copritele con un piatto e fate uscire l'acqua di vegetazione per un'oretta (il risultato sarà migliore se sopra al piatto metterete qualcosa di pesante, tipo il barattolo dello zucchero), quindi sciacquatele sotto l'acqua corrente.
Sbattete le 2 uova e preparate il pangrattato condendolo con sale, formaggio grattugiato e pepe.
Prendete una fettina di melanzana, adagiatevi un pezzetto di prosciutto, di provola e di basilico, quindi sopra mettete un'altra fettina; passatele nell'uovo e poi nel pangrattato
. Continuate con questo procedimento finché finiscono le melanzane e il ripieno.
Fate scaldare l'olio in una padella, sistematevi i cordon bleu e dopo un minuto circa girateli dall'altro lato.
Disponete su un piatto con della carta assorbente e servite ben caldi.



giovedì 23 maggio 2013

COTOLETTE DI LONZA AGLI AGRUMI

Ingredienti per due persone: 300 g di lonza di maiale, 1 arancia o 1 limone, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe, erba cipollina. Spremere l'arancia o il limone e bagnarvi le fettine di lonza per qualche minuto. Passarle nel pangrattato condito con sale, pepe e formaggio, cuocerle nel modo preferito (fritte in olio bollente o a forno o in padella antiaderente senza aggiunta di grassi). Cospargere con un pizzico di erba cipollina e servire ben calde.

SALSICCIA ALL'ARANCIA E AL PESTO DI PISTACCHI

Ingredienti per 2 persone: 300 g di salsiccia di suino, un'arancia piccola, 2 cucchiaini di pesto di pistacchi (si trova facilmente in vendita già pronto), 1 porro o 1 cipolla, 3 spicchi d'aglio, olio, origano, peperoncino. Effettuare dei taglietti verticali sulla salsiccia e disporla in una teglia insieme all'aglio e al porro tritati; spruzzare col succo dell'arancia, versare un filo d'olio e qualche cucchiaio di acqua, condire con un pizzico di origano e di peperoncino. Cuocere in forno caldo, coprendo con dell'alluminio, per 20-25', rigirando di tanto in tanto.

domenica 28 aprile 2013

PATATE IN CROSTA

Ingredienti: 6 patate, 1 cipolla, 100 g di pancetta a cubetti (o prosciutto o altro salume a voi gradito), olio, sale, pepe, rosmarino.
Bollite per 15' le patate ancora con la buccia, quindi fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette spesse 5 mm circa. Soffriggete nell'olio la cipolla tritata e la pancetta; dopo qualche minuto aggiungete le patate, il sale, il pepe e il rosmarino. Schiacciate con una forchetta finché si forma una crosticina dorata. Capovolgete in un piatto e servite.

N.A.:  questo piatto può essere servito come contorno; in questo caso si può fare a meno dell'aggiunta del salume.

COTOLETTE DI POLLO ALLA VELLUTATA DI SPINACI

Ingredienti per 2 persone: 300 g di petto di pollo, 6 cubetti di spinaci surgelati, 1 patata media, 1 carota, 2 sottilette, olio, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe.
Bollite in acqua leggermente salata gli spinaci, la patata e la carota tagliate sottili; fate raffreddare e frullate con poca acqua di cottura.
In un piatto mischiate pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 pizzico di sale e pepe; passate le fettine di pollo in un mestolino di vellutata e poi nel pangrattato, quindi friggetele in olio ben caldo (si possono anche cuocere a forno o arrosto in una padella antiaderente). Riscaldate la vellutata, incorporate le sottilette e servite insieme alle cotolette di pollo.

giovedì 11 aprile 2013

CARCIOFI IN UMIDO

E' una ricetta molto antica, ma sempre buonissima!




Ingredienti: 4 carciofi, pangrattato, formaggio grattugiato, uno spicchio d'aglio, qualche fogliolina di prezzemolo, sale, pepe nero, olio.
Lavate i carciofi e sbatteteli a testa in giù per farli aprire; lasciateli gocciolare. Intanto preparate il ripieno con pangrattato, formaggio, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe. Con un cucchiaino iniziate a farcire le foglie dei carciofi, partendo dall'esterno verso l'esterno; disponete i carciofi in una pentola stretta dai bordi alti e aggiungete 3 dita d'acqua leggermente salata; quando iniziano a bollire cospargeteli con un pizzico di sale e un filo d'olio. Fate cuocere a fuoco lento per 40' circa, aggiungendo l'acqua appena il suo livello diminuisce.
Servite ben caldi.


martedì 19 marzo 2013

KRAPFEN AL FORNO

Ingredienti per 12 krapfen: 500 g di farina 00, 50 g di lievito  di birra, 180 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero, 4 tuorli, 50 g di burro, nutella (o marmellata), zucchero a velo.
Sciogliete il lievito con il latte tiepido, aggiungete 50 g di farina, coprite con un canovaccio. e lasciate riposare mezz'ora. A questo punto unite il resto della farina, lo zucchero, i tuorli e il burro fuso; impastate e lasciate riposare, sempre sotto il canovaccio, per un'altra ora.
Stendete la pasta su una spianatoia in una sfoglia di mezzo centimetro, quindi ritagliate dei cerchi di 8 cm di diametro; disponeteli in una teglia coperta di carta forno e cuocete in forno a temperatura media per una ventina di minuti (devono gonfiare).
Sfornate, fate un po' raffreddare e ritagliate la calotta superiore con un coltello: farcite con un cucchiaio di nutella o marmellata e mettete la calotta al suo posto. Cospargete con abbondante zucchero a velo.






domenica 3 marzo 2013

FRITTELLE DELL'APERITIVO

Ingredienti: 300 g di farina, 75 g di burro morbido, 100 ml di latte, 2 mozzarelle, prezzemolo, 75 g di formaggio grattugiato, 2 uova, olio, sale e pepe.
Mescolate in una terrina farina e burro e dopo averli lavorati per un po' con le mani aggiungete a poco a poco il latte e un pizzico di sale; formate con l'impasto una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 1 ora.
Infarinate una spianatoia e stendete la pasta: deve essere spessa 3 mm circa; con uno stampino ritagliate dei dischetti di 5 cm di diametro e spennellatene i bordi con un albume sbattuto con la forchetta.
Preparate il ripieno: mescolate le mozzarelle a dadini, un ciuffo di prezzemolo tritato il formaggio grattugiato, le uova rimaste, sale e pepe; ora distribuitelo su metà dei dischetti, copriteli con l'altra metà e schiacciate i bordi con una forchetta.
Friggete in olio ben caldo, disponete le frittelle su un foglio di carta assorbente, servite ben calde.


ORECCHIETTE CON ZUCCHINE E ACCIUGHE

Ingredienti per 2 persone: 300 g di orecchiette, 1 zucchina, 5 filetti di acciughe sottolio, 2 cucchiai di pangrattato, olio, sale, peperoncino, formaggio grattugiato.
Soffriggi nell'olio la zucchina a cubetti e aggiungi le acciughe a pezzettini; aggiusta di sale e peperoncino e fai cuocere per 10' circa, quindi unisci il pangrattato e fallo dorare. Cuoci al dente la pasta, versala sul tegame con il condimento e porta a tavola. Condisci a piacere con formaggio grattugiato.

mercoledì 27 febbraio 2013

TORTA FRAGOLE E LIMONCELLO

Ingredienti: 250 g di farina 00, 50 g di amido di mais, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g di yogurt alle fragole, 1 bicchierino scarso di limoncello (bicchierino di plastica piccolo), 10 fragole, zucchero a velo.
In una terrina mescolate farina, amido e zucchero, aggiungete gradualmente le uova, il burro semifuso, lo yogurt, il limoncello, il lievito disciolto in un dito d'acqua fredda. Versate in uno stampo per dolci imburrato e infarinato, affondate nell'impasto Le fragole a pezzetti e cuocete in forno già caldo a 150° per 30'. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate a piacere con zucchero a velo o altro.

martedì 26 febbraio 2013

ZUCCHINE RIPIENE

Una ricetta classica ma sempre gradita!
Ingredienti: 4 zucchine, 2 uova, 100 g di prosciutto cotto o 1 scatoletta di carne in gelatina, 50 g di formaggio, 1 cipolla piccola, 2 sottilette, formaggio grattugiato, pangrattato, olio, sale e pepe.
Tagliate a metà per lungo le zucchine e, dopo averne tolto  la polpa con un coltello, sbollentatele in acqua leggermente salata per 5'. Soffriggete la cipolla tritata insieme alla polpa delle zucchine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10' al massimo. In una ciotola mescolate la polpa di zucchine soffritta, le 2 uova, qualche cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, il formaggio a pezzettini, il prosciutto  a dadini (o la carne in scatola sbriciolata), un pizzico di sale e pepe.
Ungete con olio una teglia e disponetevi le zucchine sbollentate, quindi distribuitevi sopra il composto preparato e decorate con le sottilette a striscioline. Cuocete in forno a temperatura media per 25' circa.

domenica 24 febbraio 2013

PASTA DELLA "SCAMPAGNATA"

(L'ho chiamata così perché quando ero piccola la portavamo già pronta nelle scampagnate o al mare, e gustata tiepida o addirittura fredda era ancora più buona...)
Ingredienti: 400 di pasta *, 1 melanzana media, 1 spicchio d'aglio e 1 cipolla piccola, 2 scatole di pomodori pelati, 100 g di prosciutto cotto, peperoncino, basilico, sale, olio.
Sbucciare e tagliare la melanzana a cubetti, quindi friggerla nell'olio bollente; disporla su un foglio di carta assorbente. Soffriggere nell'olio la cipolla e l'aglio tritati, aggiungere il pomodoro e  il prosciutto a pezzetti, il basilico, sale e peperoncino; fate cuocere per 10' circa. (N. A. Io per togliere l'acidità dal pomodoro aggiungo SEMPRE un cucchiaino di zucchero e un pizzico di bicarbonato).
Cuocere la pasta al dente, versare in una zuppiera con il sughetto preparato e abbondante parmigiano grattugiato, mescolare e servire.
* vanno benissimo i formati corti come maccheroncini o pennette rigate, ma anche un lungo "corposo" come i bucatini.

CASTAGNETTE (Biscotti di castagne)

Ingredienti: 300 g di castagne, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 150 g di farina 00, 2 tuorli, una bustina di  vanillina, zucchero a velo.
Lessate le castagne, togliete buccia e pellicina e passatele al setaccio. Disporre il passato in una terrina e aggiungete, mescolando, burro, zucchero, vanillina e infine i 2 tuorli. Lavorate per ottenere una pasta liscia, omogenea e non troppo morbida. Prendete dei pezzetti grandi quanto una noce e con le mani infarinate formate dei bastoncini lunghi 5 cm.
Disponete sulla teglia imburrata e cuocete per 15'-20' ad altezza media, più altri 5'nella parte bassa del forno; sfornate le castagnette, fatele raffreddare e cospargetele con lo zucchero a velo.

giovedì 21 febbraio 2013

POLPETTE INVERNALI

Una ricetta povera e semplicissima, ma molto gustosa!
Ingredienti: 300 g di tritato di manzo, 1 uovo, pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio, sale e pepe, 1/2 dado, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, olio.
Impastare la carne con l'uovo, il formaggio, sale, pepe, prezzemolo e pangrattato e formare delle polpettine: devono essere morbide ma compatte.
Sciogliere in una padella il mezzo dado con 1 dito di olio e i 2 spicchi d'aglio interi, aggiungere 2 dita di acqua e il prezzemolo tritato; disporvi le polpette e cuocere 5 minuti per parte, controllando eventualmente con una forchetta la cottura.

giovedì 17 gennaio 2013

BISCOTTINI VARIEGATI AL CACAO

Ingredienti: 350 g di farina 00, 100 g di zucchero, 150 g di burro, 2 tuorli, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte, 1 bustina di vanillina.
Lavorate il burro lasciato ammorbidire e unitevi zucchero, tuorli e latte; versate il composto sulla farina, dividete l'impasto in due parti: ad una aggiungete il cacao e all'altra la vanillina. Formate due palle e tenetele in frigo per 15' circa.
Riunite i due impasti lavorandoli grossolanamente con le mani, quindi stendete su un piano infarinato e aiutandovi con il mattarello formate una pasta di 1 o 2 cm di spessore. Ritagliate i biscottini con la forma che preferite e cuoceteli per 10' a 210°. Fate raffreddare prima di servire.

martedì 8 gennaio 2013

CARCIOFI RICCHI

Ingredienti per 2 persone: 4 carciofi, 100 g di pancetta affumicata, 400 ml di besciamella, 2-3 sottilette, 1 cipolla, 1 limone, burro, olio,vino bianco,sale, pepe.
Mondare i carciofi passandoli man mano nel limone aperto a metà per non farli annerire*; tagliarli a fettine e cuocerli a vapore per 20' circa.
Imburrare una teglia e sistemarvi i carciofi.
Soffriggere con poco olio la cipolla e la pancetta, sfumandoli con qualche goccia di vino bianco; dopo qualche minuto incorporare alla besciamella.
Mettere sopra ogni fettina di carciofo un pezzetto di sottiletta e aggiungere il composto di besciamella e pancetta.
Infornare a temperatura media per 30' circa.

*si può usare anche l'aceto. Se invece si cuociono qualche ora prima, per non farli diventare verdi si possono passare dalla farina.

domenica 6 gennaio 2013

CESTINI ALLEGRI

Ingredienti: un rotolo di pasta per pizza fresco, 100 g di prosciutto o pancetta a cubetti, 1 carota, 1 cipolla, 1 pezzetto di zucca gialla, formaggio grattugiato,olio, sale, pepe.
Soffriggi con l'olio il prosciutto o pancetta e le verdure a pezzettini, aggiusta di sale e pepe.


Ritaglia con una tazza dei cerchi di 15 cm di diametro circa; metti al centro di ogni cerchio un cucchiaio di soffritto e un cucchiaino di formaggio grattugiato. Rialza i bordi attaccandoli tra di loro, come a formare un cestino. Disponi su un foglio di carta forno e inforna a temperatura media per 30' circa.

mercoledì 2 gennaio 2013

DOLCE LAST MINUTE

(Pronto in 10 minuti, bella figura assicurata)
Ingredienti: 1 confezione di pasta frolla pronta fresca, 500 ml di latte, 2 tuorli, 100 g di zucchero, 50 g di amido per dolci o di farina 00, aroma *, 1 confezione di pesche sciroppate da 400 g.

Sbattete i tuorli con lo zucchero, diluite con un po' del latte e aggiungete a poco a poco l'amido o la farina setacciata. Aggiungete il resto del latte e l'aroma; mettete sul fuoco a fiamma bassa e spegnete quando inizia ad addensare.
Srotolate la pasta frolla e sistematela nella teglia con la sua carta forno, rialzando i bordi; sistematevi le pesche a fettine e versate sopra la crema. Mettete nel forno preriscaldato e cuocete a 180° per 30' circa. Prima di sfornare passate per qualche istante sotto il grill. Lasciate raffreddare il dolce e mettetelo un'oretta in frigo. Servite fresco.
* scegliete l'aroma che più vi piace: la scorza di un limone (da eliminare dopo la cottura), una bustina di vanillina in polvere, 2 cucchiai di cocco grattugiato, una fialetta di aroma per dolci, ecc.