mercoledì 27 febbraio 2013

TORTA FRAGOLE E LIMONCELLO

Ingredienti: 250 g di farina 00, 50 g di amido di mais, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 150 g di yogurt alle fragole, 1 bicchierino scarso di limoncello (bicchierino di plastica piccolo), 10 fragole, zucchero a velo.
In una terrina mescolate farina, amido e zucchero, aggiungete gradualmente le uova, il burro semifuso, lo yogurt, il limoncello, il lievito disciolto in un dito d'acqua fredda. Versate in uno stampo per dolci imburrato e infarinato, affondate nell'impasto Le fragole a pezzetti e cuocete in forno già caldo a 150° per 30'. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate a piacere con zucchero a velo o altro.

martedì 26 febbraio 2013

ZUCCHINE RIPIENE

Una ricetta classica ma sempre gradita!
Ingredienti: 4 zucchine, 2 uova, 100 g di prosciutto cotto o 1 scatoletta di carne in gelatina, 50 g di formaggio, 1 cipolla piccola, 2 sottilette, formaggio grattugiato, pangrattato, olio, sale e pepe.
Tagliate a metà per lungo le zucchine e, dopo averne tolto  la polpa con un coltello, sbollentatele in acqua leggermente salata per 5'. Soffriggete la cipolla tritata insieme alla polpa delle zucchine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10' al massimo. In una ciotola mescolate la polpa di zucchine soffritta, le 2 uova, qualche cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, il formaggio a pezzettini, il prosciutto  a dadini (o la carne in scatola sbriciolata), un pizzico di sale e pepe.
Ungete con olio una teglia e disponetevi le zucchine sbollentate, quindi distribuitevi sopra il composto preparato e decorate con le sottilette a striscioline. Cuocete in forno a temperatura media per 25' circa.

domenica 24 febbraio 2013

PASTA DELLA "SCAMPAGNATA"

(L'ho chiamata così perché quando ero piccola la portavamo già pronta nelle scampagnate o al mare, e gustata tiepida o addirittura fredda era ancora più buona...)
Ingredienti: 400 di pasta *, 1 melanzana media, 1 spicchio d'aglio e 1 cipolla piccola, 2 scatole di pomodori pelati, 100 g di prosciutto cotto, peperoncino, basilico, sale, olio.
Sbucciare e tagliare la melanzana a cubetti, quindi friggerla nell'olio bollente; disporla su un foglio di carta assorbente. Soffriggere nell'olio la cipolla e l'aglio tritati, aggiungere il pomodoro e  il prosciutto a pezzetti, il basilico, sale e peperoncino; fate cuocere per 10' circa. (N. A. Io per togliere l'acidità dal pomodoro aggiungo SEMPRE un cucchiaino di zucchero e un pizzico di bicarbonato).
Cuocere la pasta al dente, versare in una zuppiera con il sughetto preparato e abbondante parmigiano grattugiato, mescolare e servire.
* vanno benissimo i formati corti come maccheroncini o pennette rigate, ma anche un lungo "corposo" come i bucatini.

CASTAGNETTE (Biscotti di castagne)

Ingredienti: 300 g di castagne, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 150 g di farina 00, 2 tuorli, una bustina di  vanillina, zucchero a velo.
Lessate le castagne, togliete buccia e pellicina e passatele al setaccio. Disporre il passato in una terrina e aggiungete, mescolando, burro, zucchero, vanillina e infine i 2 tuorli. Lavorate per ottenere una pasta liscia, omogenea e non troppo morbida. Prendete dei pezzetti grandi quanto una noce e con le mani infarinate formate dei bastoncini lunghi 5 cm.
Disponete sulla teglia imburrata e cuocete per 15'-20' ad altezza media, più altri 5'nella parte bassa del forno; sfornate le castagnette, fatele raffreddare e cospargetele con lo zucchero a velo.

giovedì 21 febbraio 2013

POLPETTE INVERNALI

Una ricetta povera e semplicissima, ma molto gustosa!
Ingredienti: 300 g di tritato di manzo, 1 uovo, pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio, sale e pepe, 1/2 dado, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, olio.
Impastare la carne con l'uovo, il formaggio, sale, pepe, prezzemolo e pangrattato e formare delle polpettine: devono essere morbide ma compatte.
Sciogliere in una padella il mezzo dado con 1 dito di olio e i 2 spicchi d'aglio interi, aggiungere 2 dita di acqua e il prezzemolo tritato; disporvi le polpette e cuocere 5 minuti per parte, controllando eventualmente con una forchetta la cottura.