domenica 28 aprile 2013

PATATE IN CROSTA

Ingredienti: 6 patate, 1 cipolla, 100 g di pancetta a cubetti (o prosciutto o altro salume a voi gradito), olio, sale, pepe, rosmarino.
Bollite per 15' le patate ancora con la buccia, quindi fatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette spesse 5 mm circa. Soffriggete nell'olio la cipolla tritata e la pancetta; dopo qualche minuto aggiungete le patate, il sale, il pepe e il rosmarino. Schiacciate con una forchetta finché si forma una crosticina dorata. Capovolgete in un piatto e servite.

N.A.:  questo piatto può essere servito come contorno; in questo caso si può fare a meno dell'aggiunta del salume.

COTOLETTE DI POLLO ALLA VELLUTATA DI SPINACI

Ingredienti per 2 persone: 300 g di petto di pollo, 6 cubetti di spinaci surgelati, 1 patata media, 1 carota, 2 sottilette, olio, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe.
Bollite in acqua leggermente salata gli spinaci, la patata e la carota tagliate sottili; fate raffreddare e frullate con poca acqua di cottura.
In un piatto mischiate pangrattato, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 pizzico di sale e pepe; passate le fettine di pollo in un mestolino di vellutata e poi nel pangrattato, quindi friggetele in olio ben caldo (si possono anche cuocere a forno o arrosto in una padella antiaderente). Riscaldate la vellutata, incorporate le sottilette e servite insieme alle cotolette di pollo.

giovedì 11 aprile 2013

CARCIOFI IN UMIDO

E' una ricetta molto antica, ma sempre buonissima!




Ingredienti: 4 carciofi, pangrattato, formaggio grattugiato, uno spicchio d'aglio, qualche fogliolina di prezzemolo, sale, pepe nero, olio.
Lavate i carciofi e sbatteteli a testa in giù per farli aprire; lasciateli gocciolare. Intanto preparate il ripieno con pangrattato, formaggio, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe. Con un cucchiaino iniziate a farcire le foglie dei carciofi, partendo dall'esterno verso l'esterno; disponete i carciofi in una pentola stretta dai bordi alti e aggiungete 3 dita d'acqua leggermente salata; quando iniziano a bollire cospargeteli con un pizzico di sale e un filo d'olio. Fate cuocere a fuoco lento per 40' circa, aggiungendo l'acqua appena il suo livello diminuisce.
Servite ben caldi.