domenica 30 dicembre 2012

SPAGHETTI SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Ingredienti per due persone: 300 g di spaghetti, 1 zucchina, 1 carota, 1/2 cipolla, 4/5 pomodorini ciliegino, 1 uovo, 50 g di pancetta a cubetti, parmigiano reggiano, sale e pepe rosso.



Fate soffriggere in una padella zucchina, carota e cipolla, precedentemente triturate.





Mettete in una scodella l'uovo sbattuto e unite i pomodorini tagliati a pezzi e la pancetta, aggiungendo un pizzico di sale e peperoncino.
Mettete nel frattempo a bollire l'acqua per la pasta.
Quando la pasta è pronta versatela in un tegame e unite il soffritto con la miscela d'uovo, iniziate a mescolare per qualche secondo a fiamma bassa aggiungendo il parmigiano reggiano.



sabato 29 dicembre 2012

SALAME DI CIOCCOLATO (un classico di ogni festa che si rispetti)

Ingredienti: 350 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa, 250 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova, 50 g di cacao, 1-2 cucchiaini di liquore (tipo Martini rosso), burro per ungere.
Sbatti le uova con lo zucchero, il cacao, il burro fuso e aggiungi 300 g di biscotti spezzettati e il liquore.
Ungi con il burro un foglio di carta forno e cospargi con i restanti 50 g di biscotti ridotti in polvere; versa il composto, chiudi il foglio e impacchettalo a forma di cilindro (ovvero di salame!). Tenere nel congelatore per  almeno mezza giornata, o meglio per un giorno intero, avendo cura di prenderlo per farlo ammorbidire un paio d'ore prima di servire.

venerdì 28 dicembre 2012

TORTA DI MELE VELOCE


Ingredienti: 250 g di farina 00, 4 uova, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 2 mele (meglio renette o bianche), zucchero a velo; a scelta 100 g di cioccolato (bianco o al latte.
Per una variante più golosa si può cospargere la torta, appena prima di infornarla, con 100 g di cioccolato a pezzettini.


giovedì 27 dicembre 2012

CROSTATA ALLA RICOTTA


Ingredienti per la base: 250 g di farina 00, 100 g di burro o margarina, 100 g di zucchero, 1 uovo+ 1 tuorlo, 1 piccolo pizzico di sale;
per la crema: 300 g di ricotta, 150 g di zucchero, 2 uova, 30 g di mandorle tritate, 1 cucchiaio di liquore forte dolce (tipo lo Strega), 1 limone grattugiato, cannella.
Lavorate gli ingredienti per la base (il burro dovrebbe essere "morbido a pezzetti", ma va bene anche se è sciolto per metà, per fare prima), formate una palla con l'impasto, avvolgetela con la pellicola e disponete in frigo per un'oretta. Intanto preparate la crema: lavorate i tuorli e unitevi la ricotta e lo zucchero; amalgamate e aggiungete gli altri ingredienti; solo alla fine incorporate gli albumi montati a neve.
Mettete da parte un pezzetto di impasto e stendete il resto nella teglia, rialzando un po' i bordi, quindi versate la crema. Su una superficie piana mettete un cucchiaio di farina, adagiatevi sopra il pezzetto di pasta rimasta e stendetela con il mattarello; tagliate dei nastri di 1 dito di spessore con la rotella dentellata e sistemateli sulla crostata sopra la crema. Cuocete in forno a temperatura media per 30'.

mercoledì 26 dicembre 2012

SPAGHETTI broccoletti e salamino

Ingredienti per 2 persone: 300 g di spaghetti, 100 g  di broccoli a  rosette (anche surgelati), 5 fettine di salame ungherese, 2 pomodori secchi, 2 spicchi d'aglio, sale, peperoncino, olio, 1 cucchiaio di pangrattato, formaggio grattugiato.

Fai sbollentare i broccoletti per 5'. Soffriggi con olio l'aglio, il salame e i pomodori secchi dopo averli ridotti a pezzettini, aggiungi i broccoletti e 2 cucchiai della loro acqua di cottura. Aggiungi sale e peperoncino e fai cuocere per 10'. Intanto cuoci al dente la pasta, versala nel condimento e impiatta; decora con il pangrattato tostato in una padellina e condisci a piacere con formaggio grattugiato.


SPEZZATINO PRIMAVERA

Ingredienti per 2 persone: 300 g di spezzatino di vitello, 1 cipolla, 300 g tra pisellini, carotine e patate novelle*, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale, peperoncino.

Fai appassire la cipolla con l'olio e aggiungi la carne; fai rosolare per 10' , bagna con il vino e fallo evaporare.  


Aggiungi un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Quando l'acqua sarà stata assorbita, aggiungi le verdurine precedentemente sbollentate e un altro filo d'olio; aggiungi il peperoncino e aggiusta di sale.




Fai cuocere per altri 20'  a fiamma bassa e servi ben caldo. 




* vanno benissimo anche le verdurine in scatola.

COCCHINI (Biscotti al cocco e cioccolato bianco)

Ingredienti: 200 g di farina 00, 100 g di cocco grattugiato, 100 g di zucchero, 1 uovo, 100 ml di latte, 50 g di cioccolato bianco a pezzettini, 1/2 bustina di lievito per dolci.






Mescolare tutti gli ingredienti e disporre a cucchiaiate sulla teglia rivestita di carta da forno; cospargere di cocco grattugiato e cuocere a 150° per 20 ' circa.

sabato 22 dicembre 2012

FRITTATA CON PATATE, CIPOLLE E PANCETTA


Ingredienti per 2 persone: 2 patate medie, 3 uova, 1 cipolla, 100 g di pancetta leggermente affumicata a dadini, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 3-4 cucchiai di pangrattato, sale, 50 g di formaggio (si può optare per la pasta filata, il provolone, l'emmenthal, il cacio, ecc. : scegliete quello che vi piace di più),  sale,pepe, olio.

Fate sbollentare le patate per 15' al massimo, quindi sbucciatele e tagliatele a fettine. Fate appassire in olio la cipolla con la pancetta, aggiungete un cucchiaio di acqua e fate cuocere per qualche minuto. Quando l'acqua sarà evaporata aggiungete le patate e fate insaporire mescolando per 1-2 minuti. Versate in una terrina e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Riscaldate l'olio nella padella e versate la frittata, avendo cura di girarla affinché cuocia da entrambi i lati; in alternativa, per una variante più leggera, potete cuocerla al forno: ungete una teglia e cospargetela di pangrattato, mettete in forno a temperatura media per 30' minuti circa; alla fine vi consiglio di passarla sotto il grill per ottenere una frittata più croccante.

CIAMBELLA "HAPPY HOUR"


Ingredienti: 300 g di farina 00, 200 g di zucchero, 150 g di margarina o burro, 2 uova, 1 yogurt bianco magro, 1 tazzina di vermouth bianco tipo Martini o Cinzano, 1 bustina di lievito vanigliato, 50 g di cioccolato al latte.
Accendi il forno a 180 ° , imburra e infarina lo stampo da ciambella.
In una terrina mescola farina, zucchero e lievito*, aggiungi a poco a poco le uova precedentemente sbattute, la margarina (o burro) fusa, lo yogurt e infine il vermouth: mescola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spezzetta il cioccolato e passalo in un cucchiaio di farina: eviterai così che si depositi sul fondo del dolce; aggiungilo all'impasto, amalgama e versa nello stampo.
Cuoci alla temperatura indicata per 40 minuti circa: attenzione a non aprire il forno prima di 30' o il dolce si sgonfierà.
Sforna, fai raffreddare e metti sul piatto da portata decorando, se vuoi, con zucchero a velo.

* il lievito può essere aggiunto anche alla fine (prima del cioccolato), disciolto in una tazzina scarsa di acqua fredda.

venerdì 21 dicembre 2012

DELIZIA AL MASCARPONE


Ingredienti (per 4 persone): 250 g di mascarpone, 1 uovo, latte, 3 cucchiai di zucchero, 300 g di biscotti secchi, 200 g di burro, cacao in polvere.
Sbriciolare finemente i biscotti con il mixer o con un mattarello, unirvi il burro fuso e versare in una pirofila da portata; schiacciare con la forchetta fino ad ottenere una base solida; mettere in frigo per mezz'oretta.
Sbattere separatamente albume e tuorlo, aggiungere al secondo lo zucchero, unire. Incorporare a poco a poco il mascarpone, ammorbidendo con il latte: l'insieme dovrà essere liscio e cremoso, ma non liquido.
Versare la crema sul fondo biscottato, decorare con il cacao in polvere (o con altro, tipo cioccolato in scaglie, biscotti sbriciolati, ecc.) e lasciare in frigo almeno un'ora. Servire.

giovedì 20 dicembre 2012

LASAGNE SAPORITE

Lasagne saporite
Ingredienti per 4 persone: 500 g di lasagne all'uovo, 100 g di pancetta a cubetti (va bene sia affumicata che dolce), 1 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 tazze di salsa di pomodoro, 50 g di pecorino, 1 mozzarella, 500 ml di besciamella*, formaggio grattugiato, olio, sale, pepe, zucchero, bicarbonato.
Preparate il sugo: fate soffriggere la cipolla affettata finemente con l'olio, aggiungete la pancetta e fate rosolare; a questo punto unite il concentrato e la salsa, mescolate per qualche minuto, aggiungete acqua fino a coprire. Condite con 1 cucchiaino scarso di sale, pepe nero, 1 cucchiaino di zucchero e 1 pizzico di bicarbonato (zucchero e bicarbonato tolgono l'acidità della salsa). Fate cuocere una mezz'oretta, finché il sugo diventa un po' più denso.
Spalmate sul fondo della teglia un mestolino di sugo, adagiatevi il primo strato di lasagne, condire con il sugo e i formaggi; sistemate un altro strato di lasagne e condite con la besciamella: continuate così finché terminano gli ingredienti.
Cuocete in forno a 180-200 ° per 30 minuti circa; comunque è meglio controllare la cottura con una forchetta.

Se preferite farla voi:
Mettete in un pentolino 50 g di farina (va bene sia 0 che 00), aggiungete a poco a poco 500 ml di latte, sale, pepe, una noce di burro. Portate ad ebollizione e spegnete quando inizia ad addensarsi.

mercoledì 19 dicembre 2012

PASTA CON I PALLUNEDDI

Pasta con i "palluneddi"
(ricetta per 2 persone)
Ingredienti: 3 cucchiai di minestrone, 1 dado, 100 g carne macinata, 1 uovo, pangrattato, formaggio grattugiato, pasta all'uovo di formato piccolo (100 g circa a persona), sale, pepe, olio.

Fai cuocere il minestrone con il dado e abbondante acqua per 10 minuti; intanto prepara i "palluneddi", ovvero le polpettine di carne: impasta il macinato con l'uovo precedentemente sbattuto, il pangrattato, sale, pepe, formaggio grattugiato; le polpettine devono essere molto piccole (diametro 1-2 cm) e non troppo morbide.
Versa le polpettine nella pentola con il minestrone e cuoci per altri 10 minuti, facendo attenzione a non far stringere troppo il brodo. Aggiungi la pasta e falla cuocere (controlla il tempo di cottura indicato sulla confezione), condisci con il formaggio grattugiato e un filo d'olio, servi.
N.B. è possibile cuocere minestrone e polpettine prima e riscaldarli all'ultimo per cuocere la pasta.